Orgono-Terapia Medica

L’orgono-terapia medica è il risultato di un’evoluzione progressiva delle scoperte di Wilhelm Reich. Allievo di Freud interessato al miglioramento della tecnica psicoanalitica, Reich scoprì che il carattere rappresenta la maggiore resistenza allo smascheramento dei sentimenti, dei ricordi e degli impulsi inconsci, che a loro volta sono il motore dei disturbi nervosi (ansia, depressione, attacchi di panico, ecc.). Come modo automatico e cronico di reagire al mondo esterno, la corazza caratteriale è un vero e proprio muro di difesa dall’inconscio.

La tecnica psicoanalitica dovette quindi adeguarsi a questa scoperta ponendo maggiore attenzione al carattere dei pazienti e quindi al loro modo di essere (esageratamente educati, esageratamente maleducati, rigidi, ossequiosi, arroganti, ecc.). Reich chiamò questa nuova forma di psicoanalisi Analisi del carattere, incentrata sulla messa in evidenza dei tratti caratteriali dei pazienti che reagivano con intense risposte emozionali di rabbia, angoscia o pianto.

Queste reazioni permisero a Reich di intravedere il ruolo del corpo nei disturbi nervosi, e in particolare della corazza muscolare (la nuca rigida, il petto gonfio, la gola stretta, la schiena inarcuata, ecc.), correlato imprescindibile della corazza caratteriale. La sua tecnica coinvolgeva ormai la muscolatura e tutto il sistema vegetativo del paziente (quella parte del sistema nervoso non controllata dalla coscienza, che modula il respiro, il battito cardiaco, la sessualità, le emozioni, e non da ultimo i sogni) attraverso l’incentivazione alla respirazione e il lavoro diretto sui muscoli corazzati. L’Analisi del Carattere divenne Vegetoterapia.

La scoperta del ruolo della sessualità e dell’orgasmo come regolatore dell’energia psichica dell’organismo (solo i pazienti con una vita sessuale soddisfacente mantenevano il benessere acquisito con la terapia) e in seguito la vera e propria oggettivazione sperimentale di questa energia che denominò energia orgonica, costrinsero Reich a cambiare nuovamente il nome alla sua tecnica che divenne Orgono-terapia medica.

L’orgono-terapia medica è una terapia che coinvolge Psiche (percezioni, emozioni, sentimenti, sogni, memoria e coscienza) e Soma (muscolatura, sistema vegetativo, vascolare, ormonale e immunologico) e perciò prerogativa di medici specialisti in medicina interna e/o psichiatria che si sono sottoposti ad una formazione specifica orgonomica come prestabilito dalle direttive dell’American College of Orgonomy.

  1. Orgono-terapia medica: Orgono-terapia fisica, il Medical DOR-buster
  2. Orgono-terapia medica: Orgono-terapia fisica, l’accumulatore orgonico
  3. Orgono-terapia medica: Orgono-terapia psichiatrica

Articoli

Casi clinici