L’Origine delle Ideologie di Destra e Sinistra
26 August 2012 alle 11:37

Per capire cosa non funziona con le ideologie politiche, bisogna per prima cosa riconoscere cosa c’è invece di giusto dal punto di vista biofisico. Ho già scritto in Febbraio che le politiche della Sinistra e della Destra originano dalla contraddizione di base dell’essere umano corazzato: il desiderio di libertà da una parte e la paura della libertà dall’altra.

L’ideologia del vero progressista (“true liberal”) è determinata e si esprime dal desiderio umano di libertà, felicità e desiderio di miglioramento sociale. L’ideologia del vero conservatore (“true conservative”) è determinata dal timore che questi desideri, se non proprio irrealistici, sono per lo meno impraticabili. 

Ecco perchè l’ideologia progressista è sempre stata popolare e attrattiva per le masse e presidenti del passato tendenzialmente di sinistra come Wilson, Roosevelt e Kennedy hanno goduto di un’adorazione fuori dal comune. Nell’odierna era anti-autoritaria, le condizioni sociali sono ancora peggiori di allora, molta gente e soprattutto chi sta a sinistra dello spettro socio-politico, si trova in una condizione di sovraespansione e insoddisfazione croniche. Le loro aspettative per una sempre maggiore sicurezza e benessere materiale originano dalla loro intrinseca inerzia e dal bisogno di essere accuditi e sono inestinguibili. Questi bisogni si adattano perfettamente alla politica interna di sinistra del presidente Obama e spiega la sua continua popolarità in queste frange della popolazione, malgrado le loro condizioni sociali ed economiche siano peggiorate.


Categoria: Attualità

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *